Stefano Paoloni
Stefano
Paoloni
Consulteam s.a.s. del dott. S. Paoloni & C.

Indirizzo

33019
Tricesimo
Udine

Contatti

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Trieste, specializzato presso la SDA L. Bocconi in Budget e Controllo di gestione per le PMI.
Dopo una intensa esperienza nell’area amministrativa che mi ha portato a ricoprire ruoli di responsabilità in piccole e medie aziende (area Triveneto), dal 1992 svolgo l’attività di Consulente di Direzione, in una prima fase come partner della CO.VE.CO. srl di Udine e, in seguito, attraverso la società Consulteam s.a.s. di cui sono titolare.
Nel tempo ritengo di avere acquisito una certa capacità di interlocuzione con l’imprenditore e un linguaggio e un atteggiamento che uniscono la pragmaticità alla competenza e all’esperienza. Per questo, prediligo modalità operative e strumenti calati nella specifica realtà dell’impresa, fortemente orientati alla soluzione concreta dei problemi.
Spesso, i rapporti iniziali di consulenza specifica evolvono in collaborazioni di più ampio respiro, sotto la forma di “Assistance Consulting”, ovvero di affiancamento all’imprenditore e ai principali referenti dell’azienda per un supporto alle tematiche operative e strategiche che mi vengono sottoposte. E’ frequente il coinvolgimento nei Consigli direttivi.
I temi di cui mi occupo rientrano nell’area dell’Amministrazione, Finanza e Controllo e, tra questi:
– Analisi di bilancio, di redditività, valutazione dell’equilibrio economico e finanziario
– Sistemi di budget, business plan, simulazioni economico-finanziarie a supporto delle scelte strategiche ed operative
– Sistemi di reportistica
– Contabilità analitica e industriale, modelli di valutazione dei costi di produzione e di definizione del prezzo di vendita
– Valutazione di progetti di investimento, Analisi di Break Even Point
– Pianificazione finanziaria, ricerca di fonti di finanziamento agevolate e non, supporto nella gestione dei rapporti bancari
– Affiancamento sui temi dell’organizzazione interna, delle scelte di governance, della pianificazione strategica e nella gestione dell’area amministrativa e finanziaria.
All’attività di consulenza affianco periodicamente attività formativa sugli stessi temi.

Torna in alto